Per capire a che servono i moltiplicatori di focale dobbiamo pensare alle fotografie “a lunga distanza”. Certamente, se il fotografo è un professionista e il fotografare “lontano” fa parte della sua attività lavorativa è chiaro che il pur elevato costo di un super tele verrà ammortizzato nell’ambito della sua gestione economica “d’impresa”; ma se egli è un fotoamatore, che magari vuole cimentarsi nella fotografia naturalistica, oppure uno studioso che usa la fotocamera per inquadrare dettagli di edifici o opere d’arte, ecco che quella spesa diventa insostenibile, anche rivolgendosi al mercato dell’usato.

Esiste però una soluzione intermedia, che non ha ovviamente le medesime garanzie di qualità ottica di un vero obiettivo, ma che permette di accedere alle grandi lunghezze focali – oltre il 200mm per capirci – con una spesa modica (in ogni caso non bassa se ovviamente vogliamo tenere comunque la qualità a un livello accettabile). Stiamo parlando dei “duplicatori di focale”.

Duplicatori di focale

Il termine lascia già capire che si tratta di strumenti in grado di duplicare la lunghezza focale di qualcosa. Cosa? Ovviamente di un obiettivo. Ecco quindi che abbiamo già spiegato di cosa si tratta e di come si usano. Sono degli aggiuntivi ottici che vengono montati tra corpo macchina e obiettivo e hanno la funzione di moltiplicare la lunghezza focale di quest’ultimo per un determinato valore fisso.

Il termine “duplicatore” può infatti trarre in inganno, dato che esistono certamente dei modelli che hanno un fattore di moltiplicazione 2x, ma anche versioni che si limitano a valori più bassi come 1.6x e 1.4x. Ecco quindi che la definizione più corretta è “moltiplicatori di focale”, lasciando quella di “duplicatore” solo ai 2x. In inglese vengono detti teleconverter; alcune case produttrici li definiscono anche extender.

Cosa significa “moltiplicare la focale”?

In parole povere, se montiamo un “moltiplicatore di focale” da 2x dietro (dietro perchè esso di interpone tra corpo macchina e obiettivo) a un 100mm esso “diverrà” un 200mm. O meglio, nel mirino della fotocamera vedremo l’inquadratura di un 200mm e non più quella del 100mm; non è infatti l’obiettivo che si trasforma, ma la lunghezza focale del complesso moltiplicatore+obiettivo che cambia. Se avessimo usato un moltiplicatore da 1.6x avremo ottenuto l’inquadratura di un 160mm, con un 1.4x quella di un 140mm.

Pregi e difetti dei moltiplicatori di focale

I moltiplicatori di focale sembrano l’uovo di Colombo. Ecco tutti a chiedersi: “allora, se è così facile arrivare alle grandi lunghezze focali, perchè c’è ancora chi spende migliaia di euro per un super tele?”

La risposta è nel fatto che, come tutte le cose, anche questi moltiplicatori di focale oltre ai pregi hanno anche dei difetti, e non sono difetti da poco. Essi assorbono luce e introducono distorsioni ottiche nell’immagine.

Moltiplicatori di focale

Diminuzione della luminosità nei moltiplicatori di focale

La moltiplicazione di focale dell’obiettivo dietro al quale viene montato non avviene per puro miracolo, come la moltiplicazione del pani e dei pesci di evangelica memoria. Quel che la rende possibile è comunque un’insieme di lenti (raccolte in gruppi come per gli obiettivi) ed è inevitabile che esse assorbano luce. Ecco quindi che tutti i moltiplicatori “rubano diaframmi” all’obiettivo.

Questa frase, presa a prestito dal gergo dei fotografi smaliziati, sta a significare che i moltiplicatori di focale assorbono luminosità riducendo quindi quella finale rispetto all’obiettivo. Il fattore di assorbimento è misurato ed espresso dai costruttori sotto forma di “stop” o diaframmi sottratti, ed è fisso come avviene per il fattore di moltiplicazione.

Prendiamo a esempio il “duplicatore di focale” della Canon modello EF 2.0X III. Il suo fattore di moltiplicazione focale è 2x, quindi usandolo in accoppiamento con un 200mm otterremo l’inquadratura di un 400mm. Per contro esso è caratterizzato da un fattore di assorbimento della luminosità di 2 stop, ossia sottrae 2 “diaframmi” all’obiettivo. Se il 200mm con cui viene accoppiato è un f2.8, ecco che la luminosità minima del complesso duplicatore+obiettivo sarà di f5.6.

Di conseguenza dovremo diminuire i tempi di due stop per tornare alla giusta esposizione che avevamo senza montare il duplicatore.

Se avessimo utilizzato moltiplicatori di focale con fattore inferiore a due, ad esempio 1,4x, la caduta di luminosità sarebbe stata ovviamente minore, diciamo grossomodo attorno a 1 stop.

Un confronto che rende l’idea dell’influenza effettiva di questa caratteristica negativa si può fare ponendo a paragone alcuni prodotti di casa Canon composti per avere sempre una configurazione finale in grado di fornire una inquadratura per la lunghezza focale di 600mm.

  • Obiettivi   /   costo   /   lum. max
  • 300mm f4 + duplicatore 2x   /   1695+512=2207 euro   /   f8
  • 300mm f2,8 + duplicatore 2x   /   6631+512=7143 euro   /   f5.6
  • 600mm f4   /   13755 euro   /   f4

Come si vede la differenza (essendo sempre fissa a 600mm la lunghezza focale risultante) sta solo nell’apertura massima di diaframma disponibile, ossia nella luminosità. Passare da f8 a f5.6 costa più del triplo, mentre il salto da f5.6 a f4 comporta un ulteriore raddoppio del costo/attrezzatura.

Da questo confronto sembrerebbe quindi palese che la soluzione migliore sia quella di un onesto 300mm / f4 accoppiato a un duplicatore di focale.

A sostegno di questa ipotesi abbiamo addirittura altri due elementi:

  • le fotocamere digitali, grazie alla loro crescente capacità di lavorare ad alte sensibilità, permettono di recuperare facilmente uno o due stop persi semplicemente alzando gli ISO di lavoro
  • avere un 300mm e un addizionale che lo porta a 600mm è una configurazione molto più flessibile rispetto a un 600mm fisso

Questo in teoria, ma la pratica porta a valutazioni diverse. Vediamo perchè:

la prima considerazione, ossia quella sul recupero della luminosità persa attraverso l’aumento della sensibilità di lavoro, può valere nella scelta del 300mm, tra f2.8 e f4. Perchè? Perchè esiste però un secondo difetto dei moltiplicatori che deve necessariamente essere tenuto in considerazione, ed è quello del peggiormento della qualità ottica.

Peggioramento della qualità ottica dei moltiplicatori di focale

I moltiplicatori di focale sono fatti da lenti e ciascuna di esse, per quanto la loro configurazione finale sia studiata e ottimizzata, introduce distorsioni e magagne nell’immagine. Certamente le case produttrici hanno fatto passi da gigante nel migliorare il tutto, ma le problematiche restano e si vedono a occhio nudo nelle immagini.

La medesima foto fatta con un 300mm+2x e con un 600mm svela impietosamente il motivo dell’affermazione appena fatta. Nonostante tutte le affermazioni dei produttori e di certi recensori ottimisti, la differenza di qualità c’è e si vede a occhio nudo.

Va riconosciuto che i moderni software di “apertura” dei file RAW, sfruttando al meglio le informazioni raccolte nei dati exif dai computer di bordo delle fotocamere e degli obiettivi di ultima generazione, permettono buoni recuperi della caduta di luminosità agli angoli dell’immagine (vignettatura), ma certamente non possono ricostruire la qualità e la definizione perse.

Il problema del deterioramento della qualità ottica si evidenzia in maniera particolare se usiamo le immagini su stampa a grande formato o per pubblicazioni editoriali a pagina intera o doppia pagina; se invece ne prevediamo l’uso solo su internet, supporti multimedia o stampe di piccolo formato, ecco che questo difetto diventa meno influente.

Moltiplicatori di focale si o no ?

Dopo questa approfondita analisi siamo quindi giunti alla domanda cruciale che davvero interessa al fotografo: comprare o meno i moltiplicatori di focale?

Non esiste una risposta, ma esistono valutazioni che ciascuno deve fare rispetto alla propria realtà partendo dai punti fermi che riguardano i moltiplicatori di focale:

  • riducono la luminosità
  • abbassano la qualità dell’immagine
  • costano meno rispetto al corrispondente obiettivo

Ci si deve poi interrogare sull’attività fotografica che si vuole svolgere e sulle proprie aspettative

La scelta si orienterà su complesso obiettivo+moltiplicatore se:

  • le immagini non devono essere stampate in grande formato
  • non ci aspetta una qualità assoluta e impeccabile
  • non è necessario estrapolare parti dell’immagine per ingrandirle (particolari)
  • si scatta sempre in RAW, con fotocamera e obiettivi di ultima generazione
  • la ridotta luminosità può essere agevolmente recuperata con aumento della sensibilità di lavoro
  • è necessario raggiungere focali estreme

La scelta cade di preferenza su un singolo super tele obiettivo se:

  • l’uso è professionale e si può scaricare fiscalmente il costo
  • la qualità massima è sempre richiesta
  • le immagini andranno stampate in grande formato o sono destinate all’editoria di qualità
  • è necessario estrapolare dettagli dalla foto

Inoltre, la scelta di un super tele piuttosto che un moltiplicatore è consigliata quando si lavora con la fotografia di animali, in particolare con lunghezze focali molto alte (da 600mm in su); in questo caso, sia la natura stessa del soggetto che il notevole ingrandimento rendono necessario lavorare con tempi alti (veloci) per evitare il mosso, tanto dell’animale quanto del fotografo. Avere una ridotta luminosità rappresenta un fattore negativo che può diventare esiziale nel caso di fotografia in condizioni di luce ridotta, quindi tramonto, alba, nuvoloso.

Chi non può invece fare a meno dei moltiplicatori sono invece i fotografi di gossip, i famosi paparazzi, e gli investigatori privati. Entrambi devono infatti fotografare soggetti molto distanti restando allo stesso tempo invisibili, più che nel caso degli animali. Nel loro lavoro, inoltre, la qualità ottica conta meno che in altri campi.

I primi ricorrono a super tele obiettivi preceduti addirittura da 2 moltiplicatori, che certamente abbattono la luminosità, ma consentono di raggiungere lunghezze focali impressionanti. I secondi usano piccoli tele associati a moltiplicatori, per avere allo stesso tempo notevoli lunghezze focali ma ingombro (e quindi visibilità) molto ridotte.

Moltiplicatori di focale sul mercato

Vediamo infine quali sono i moltiplicatori di focale attualmente (2012) sul mercato.

Nikon

Nikon propone tre modelli, con fattori di moltiplicazione 2x, 1.7x e 1.4x. Il primo è ancora disponibile nella versione recente, la III, e in quella precedente.

  • TC-20E III Teleconverter
  • TC-20E II Teleconverter
  • TC-17E II Teleconverter
  • TC-14E II Teleconverter

Canon

Canon offre un modello 2x e un 1.4x, entrambi ancora disponibili sia nella versione più recente, ossia la III, che in quella precedente, con ovvie differenze di prezzo.

  • EF 1.4x III
  • EF 2.0x III
  • EF 1.4x II
  • EF 2x II

Kenko (per Canon e Nikon)

  • 1.4x mc converter dgx pro 300
  • 2x mc converter dgx pro 300

Sigma (per Canon e Nikon)

  • teleconv. 2.0 af ex dg apo
  • teleconv. 1.4 af ex dg apo p.can

43 Comments

maurizio · 7 Maggio 2014 at 09:55

se un moltiplicatore di focale viene inserito tra macchina e un teleobiettivo per esempio 28-105, cosa succede?

Giovanni Lattanzi · 7 Maggio 2014 at 13:01

Per Maurizio. Il moltiplicatore lavora con qualsiasi lente, fissa o zoom. Senza alcun problema.

Andrea · 12 Maggio 2014 at 10:37

la serie canon è possibile inserirla tra corpo e lente solo con alcune ottiche della serie L … non funziona con tutte le lenti

pier enrico · 21 Maggio 2014 at 10:25

Ben spiegato in maniera semplice e interessante.

Raffaele · 13 Ottobre 2014 at 16:01

i duplicatori si possono applicare anche agli zoom o solo agli obiettivi ad ottica fissa

Giovanni Lattanzi · 13 Ottobre 2014 at 17:57

Per Raffaele. Si, ma ovviamente i risultati sono leggermente inferiori che sui focale fissa. E poi naturalmente tutto dipende dlal qualità di base dell’obiettivo

Pino da Roma · 13 Novembre 2014 at 10:37

Bello il Vs. articolo sui moltiplicatori di focale. Sono un fotoamatore ed ho acquistato di recente una CANON EOS 1100 D con obiettivo 18 – 55 mm. A parte una piccola digitale ( Nikon Coolpix ), ho utilizzato con soddisfazione una MINOLTA ( a pellicola da 35 mm ) con obiettivo 18 – 80 mm. Adesso, con la Canon, mi manca un po’ l’80 mm. Vorrei montare un duplicatore sulla CANON, ma sono un po’ disorientato ( anche dai prezzi ). Vorrei un Vs. consiglio/parere. Grazie. Cordiali saluti

Giovanni Lattanzi · 13 Novembre 2014 at 13:49

Per Pino. Sicuramente i moltiplicatori Canon sono di ottima qualità, ma hanno il loro prezzo. Gli altri non è che non vadano bene, ma hanno qualità leggermente inferiore. Il problema è che sul suo obittivo un 2X toglie 2 stop, quindi si troverà si con un obiettivo 110mm max, ma molto scuro. Consideri però che essendo la sua macchina una APS, il valore focale del’obiettivo è gia automaticamente moltiplicato per 1.6, quindi lei non ha otticamente un 18/55mm ma un 28/85mm circa.

Pino da Roma · 13 Novembre 2014 at 19:38

Caro Giovanni,

Grazie per la Sua sollecita risposta. Si, considerando i pro e i contro, credo che mi terrò la CANON così com’è adesso. Oltretutto non sapevo che un 18/55 nelle APS fosse equivalente ad un 28/85 mm. Grazie ancora.

Giovanni Lattanzi · 14 Novembre 2014 at 13:10

Per Pino. Si, il sensore APS (c’è un articolo molto ampio sul sito che spiega tutto) prende solo la parte centrale dell’immagine che sarebbe visualizzata da un sensore pieno, quindi “aumenta” la lunghezza focale degli obiettivi moltiplicando quella dichiarata per 1.6 circa (nelle Canon). Se avesse un 300mm sarebbe in realtà un 480mm

Alessio Mugnaini · 18 Luglio 2016 at 14:51

inserndo il duplictore tra macchina e obbiettivo mi dice che c’è mancato collegamento tra macchina e obbiettivo cosa devo fare?

Giovanni Lattanzi · 21 Luglio 2016 at 12:07

Salve. Se ha ben collegato i vari elementi, intendo facendo fare il classico click di aggancio. Direi che il problema sta nel duplicatore. Che prodotto è ? Originale ?

lolli · 7 Settembre 2018 at 15:14

Dove posso trovare una lista di obbiettivi compatibili con i vari duplicatori? grazie

Giovanni Lattanzi · 10 Settembre 2018 at 16:22

Salve
Li trova nelle schede tecniche sei singoli duplicatori, anche su internet. Cosideri però che generalmente i riferimentisono sempre e solo a lenti della stessa casa, difficle che trovi una scheda di un duplicatore ad esempio Tamron, con i riferimenti delle lenti Canon e viceversa.

Giovanni

MARCO BARILLI · 15 Marzo 2019 at 13:53

Salve, posseggo una Canon EOS 70D e sto valutando l’acquisto di un Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD e di un moltiplicatore 2x. Mi consiglia un moltiplicatore del costruttore del corpo o dell’obiettivo (Canon EF 2.0x III – Tamron 2x TC-X20)? Grazie.

Giovanni Lattanzi · 15 Marzo 2019 at 14:03

Salve. Qui la domanda non ha facile risposta. Nel senco che, a logica, sarebbe sempre meglio un moltiplicatore dello stesso produttore della lente usata, per motivi di migliore compatibilità. Ma, per contro, i moltiplicatori Canon sono di una qualità elevata, mentre non conosco il livello qualitativo dei Tamron. Prima di passare a un moltiplicatore ha valutato tutte le opzioni di “aumento” della focale dovute al formato APS e anche alla possibilità di crop della foto ?

Luciano Melis · 14 Giugno 2019 at 21:58

Grazie. Lei ha messo un pò d’ordine nella mia testa e forse anche nelle mie… tasche.

Giovanni Lattanzi · 15 Giugno 2019 at 12:46

Sono felicissimo perchè il mio scopo è proprio questo :)

Elena · 21 Luglio 2019 at 04:15

una domanda tecnica riferente all’astrofotografia: i duplicatori/moltiplicatori di focale, sono gli equivanenti delle lenti di Barlow e degli ampificatori di visuale? Circolano troppe definiioni, tra cui anche telextender in ambito fototelescopico. Vorrei un chiarimento. Sembrerebbe che trattasi tutti con medesima costruzione con lenti/doppiettibnegativi. O c’e’ una differenza?

Giovanni Lattanzi · 27 Luglio 2019 at 14:27

Salve, non essendo pratico di telescopi non so fare paragoni. Quello che posso dirle è che i moltiplicatori fotografici servono ad aumentare la focale effettiva di una lente, ma perdendo luminosità e purtroppo anche qualità. Sono solo una via economica alle lunghe focali.

frank · 24 Ottobre 2019 at 22:55

Salve, ho una Lumix G-80 con 2 zoom 12-60 e 45-200 sempre della Lumix. Vorrei dedicarmi alla macrofotografia e vorrei avere la possibilità di poter scattare da una certa distanza per tutti quei casi in cui le condizioni lo richiedono, per esempio in presenza di situazioni particolari dove non è possibile avvicinarsi troppo al soggetto, tipo la vicinanza con un calabrone, ma anche in quei casi in cui il troppo avvicinamento mette in fuga il soggetto, come per esempio, una lucertola, una farfalla, ecc.. Ho provato inserendo lo zoom elettronico, ma la qualità non è delle migliori, poi ho tentato con un 50mm Pentax a posizionarlo al contrario ma la difficoltà di messa a fuoco è molto difficile. Adesso vorrei fare un tentativo inserendo un tubo di prolunga tra l’obiettivo e la macchina. Ho visto che Viltrox ne produce uno fatto in due sezioni, da 10 e da 16 mm ed è pure automatico e buon mercato Che ne pensa per quanto riguarda la qualità delle immagini che si possono ottenere e la distanza minima da cui poter scattare?

Carla Pierini · 8 Novembre 2019 at 13:03

Con un Tamron 16/300 è possibile usare il duplicatore canon extender ef x2 ii?

Giovanni Lattanzi · 8 Novembre 2019 at 14:09

Salve, le tabelle di compatibilità dei duplicatori canon sono relative solo a lenti Canon. Quindi non ci sono elementi per capirlo prima. Purtroppo deve provarlo, non c’è altro modo. In teoria dovrebbe funzionare, ma la certezza si ha solo con un test.

Giovanni Lattanzi · 8 Novembre 2019 at 14:10

I tubi di prolunga, a differenza dei moltiplicatori di focale, non contengono lenti, quindi non modificano la qualità ottica dell’obiettivo usato. Questo anche se non sono di grande qualità.

Andrea · 9 Gennaio 2020 at 13:47

Salve, l’extender usato da amatore è compatibile con un’ottica 18-135 o funziona solo con le serie L?

Giovanni Lattanzi · 9 Gennaio 2020 at 17:11

No, gli extender in teoria sono universali, poi i Canon ad esempio rendono meglio su certe ottiche, nelllo specifico le Canon.

Gerardo Nicolino · 9 Aprile 2020 at 00:31

Salve ho un nikkor 200/500 f4.5 5.6, posso utilizzare il moltiplicatore 2× ?

Giovanni Lattanzi · 10 Aprile 2020 at 18:15

Salve, come prima cosa deve verificare se il moltiplicatore che sceglie è compatibile con quell’obiettivo. Se prende i Nikon originali ha una tabella di riferimento. Se prende uno di altra marca deve chiedere al produttore. In ogni caso consideri che un 2x le ruba 2 diaframmi, quindi si trova con un obiettivo molto scuro in fase di messa a fuoco. Inoltre fotografare oltre 500mm è molto difficoltoso sotto tutti i punti di vista. Non se per cosa le serve, ma le suggerirei un 1.4x

enrico · 26 Aprile 2020 at 16:30

vorrei acquistare un macro , premetto che sono un amatore, sarei indirizzato sul canon 100 f2.8 se gli abbinassi un moltiplicatore x 1,4 perderei molto come qualità.

Giovanni Lattanzi · 27 Aprile 2020 at 16:07

La lante che cita è ottima, io stesso la uso. I moltiplicatori non sono studiati per le ottiche macro, ma per i tele. Ora, se usa il 100mm come normale tele, col 1.4x diventa un 140mm che non cambia poi molto. Ma perde quasi 1 stop di luce. Se invece lo usa come macro davvero non saprei dirle cosa accade. La perdita di nitidezza e luminosità ovviamente resta la stessa.

Filippo · 8 Giugno 2020 at 04:28

Cortesemente avrei una curiosità , specificamente riguardo alle lenti di conversione che si avvitano sulla filettatura anteriore del obiettivo zoom tele , Montando un duplicatore di focale di filettatura 37 mm all’estremita del tele zoom 55-210 , che ha filettatura anziché 49 mm , cosa succede alla massima estensione dello zoom ? Viene la vignettatura o addirittura gli angoli risultano proprio coperti ? Grazie .

Giovanni Lattanzi · 8 Giugno 2020 at 17:03

Mi scusi ma non ho capito, lente anteriore intende la lente frontale ?

Filippo · 9 Giugno 2020 at 04:32

Si , esattamente ; proprio la lente frontale : quella su cui normalmente si avvitano i filtri dei diametri standard da : 49mm , 52mm , 67mm, etc. e quindi non intendo un convertitore che si interpone tra corpo macchina e obiettivo ma uno che si avvita sulla parte frontale dell’obiettivo . /// Di solito , per questo tipo di accoppiamenti ottici , si procede per uguaglianza dei diametri delle impanature ( i thread ) , ma non è sempre possibile , perché a volte magari una lente di conversione di una certa qualità ha soltanto un thread , per cui si deve ricorrere agli anelli adattatori step-up e step-down …… e qui nascono i problemi , perché poi quando si acquista in internet non c’è modo di verificare il giusto accoppiamento delle ottiche . /// Specificamente , quindi , invece di andare ( negli acquisti in internet ) proprio ” a scatola chiusa ” , mi potrebbe risultare utile sapere , più o meno , quanta compatibilità ( visiva ) ci potrebbe essere quando i diametri sono sensibilmente differenti ( di uno step nei diametri ovviamente , non di più ) . /// Per intuito immagino che se la lente di conversione fosse più grande del thread dell’obiettivo probabilmente non ci dovrebbero essere problemi ( o forse si potrebbe avere una maggiore luminosità ma anche una maggiore abberrazione cromatica ) . All’opposto invece se si montasse una lente di conversione tele ( 1.7X o 2x ) , ad esempio , da 49mm , su un tele zoom che ha il diametro frontale di 52mm , alla massima distanza focale ci potrebbe essere la copertura degli angoli o solo una vignettatura più accentuata ? Grazie .

Giovanni Lattanzi · 11 Giugno 2020 at 12:06

Si tratta di strumenti di qualità molto bassa a prescindere, che sconsiglio. In linea di massima comunque vanno presi del diametro esatto delal lente da usare e non si possono adattare come diametro.

Francesco Graneri · 25 Ottobre 2020 at 16:59

Buongiorno.Ho già un estender canon 2x che utilizzo con un sigma 150-600.E’ tecnicamente possibile accoppiare un secondo extender ?

Giovanni Lattanzi · 25 Ottobre 2020 at 21:29

Salve, si tecnicamente si. Basta montarlo. Ma otticamente non è pensabile, sia per la caduta di luminosità (ch esu quela lente la rende quasi nera) sia per il crollo della qualità ottica, che è già di per se molto scaddente (ho quella lente).

ALDO GARDI · 21 Agosto 2021 at 22:52

D500 nikon 500 nikon f 5,6 moltiplicatorew di8 focale 1,4 o 1,17??

ALDO GARDI · 21 Agosto 2021 at 22:55

Correggo D 500 nikon obbiettivo A-F Nikkor 500 f/5,6 PF ED VR quale moltiplicatore 1,4 o 1,7 ??

Giovanni Lattanzi · 23 Agosto 2021 at 12:27

Dipende da quello che vuole ottenere. Non esiste una regola. Esiste una tabella di compatibilità specifica per ogni modello di moltiplicatore, dove trova scritto se è compatibile otticamente con la sua lente.Poi sceglie quale livello di moltipliczione vuole. Tenga presente che partendo da una lente f5.6 è già abbasyanza scura.

Salvatore · 28 Novembre 2022 at 22:27

Salve,
Ho una Canon 6d mk2 e un Tamron 70 -200 mm f/2.8 DI VC USD e vorrei accoppiarli con un duplicatore Canon 2x. L’autofocus continua a funzionare o lo si perde?
Ringrazio anticipatamente

Giovanni Lattanzi · 25 Aprile 2023 at 14:21

Queste sono domande cui è difficile dare una risposta perchè ogni accoppiamento di elementi da produttori diversi è un po’ un rebus. Accoppiare tutto Cano o Nikon, o altri è sicuro, perche le compatibilità sono descritte nei manuali. Ma in combinazioni non lineari, ossia Canon con Tamron + Canon, ad esempio, non è facile capire prima cosa possa accadere. In linea teorica si, dovrebbe funzionare tutto regolarmente. Autofocus compreso. Ma la certezza non gliela posso dare.

stefano anzio · 11 Ottobre 2023 at 18:45

Salve sono un appassionato di fotografia…..ho acquistato di seconda mano ma in ottime condizioni con certificato ecc ecc un moltiplicatore di focale sigma1,4 xda montare su un sigma 18–250 os hsm su corpo nikon d5000 la domanda e’ che in autofocus non funziona …ma in manuale si… ma purtroppo la messa a fuoco …non avendo autofocus e’lenta ( le foto che faccio sono dedicate sopratutto ad animali ) dipende dal moltiplicatore di focale o e’ normale .grazie

Giovanni Lattanzi · 17 Ottobre 2023 at 20:56

La cosa è abbastanza inusuale. O meglio. Capita spesso che non ci sia “dialogo” tra moltiplicatori e lenti; ma se sono della stessa marca, no, dovrebbe andare tutto liscio. Anzi. Prima cosa veda sul manuale di entrambi, lente e moltiplicatore, se ci sono indicazioni sulle compatibilità e/o sulle incompatibilità specifiche. A volte indicano solo quando ci sono problemi, invece di elencare tutte le combinazioni che funzionano. Se non ci sono specifiche indicazioni su uno dei due manuali che dicono che la sua combinazione non dialoga e quindi AF non lavora, allora il problema è da ricercare o in qualche possibile malcontatto tra i due o tra moltiplicatore e macchina. Essendo usato è possibile che i contatti siano magari ossidati. Suggerisco di provare la lente con un diverso moltiplicatore se ha un amico che lo possiede, o viceversa, il suo molti con una diversa lente. Mi aggiorni, se può.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *